Monday, January 22, 2007

ANNE TYLER
L’amore paziente
Guanda, pp. 268, euro 15,00

Individui come Jeremy probabilmente ne conoscete: persone che non riescono a vivere serenamente insieme agli altri, al di fuori del proprio piccolo spazio personale, vittime di una sensibilità eccezionale che non riesce a selezionare, che non concede loro l’equilibrio emotivo delle persone genericamente dette “normali”. Persone a cui non possiamo applicare parametri e tempi usuali, con cui non possiamo davvero comunicare, perché ci sarà sempre qualche equivoco a frenare lo slancio necessario. Jeremy, consapevole di sé in un modo che gli altri, naturalmente, non immaginano, si è reso egli stesso conto che “le altre persone sembravano avere un nucleo duro, che davano per scontato... L’avevano per natura. Lui era nato senza”.
I punti di vista che si alternano sono quelli dei personaggi che si muovono intorno a lui, e che con lui entrano in qualche modo in contatto. Una sorella, piena di ridicolo buon senso, lo vorrebbe smuovere dalle quattro mura di casa e vederlo costruirsi una vita normale, una ragazza addirittura cade sotto l’incanto della sua aura da artista, conquistata suo malgrado grazie a una sorta di found object art che riscuote discreto successo presso una galleria. Questo è l’unico e doloroso mezzo di espressione a disposizione di un protagonista che però è anche l’unico personaggio che, non a caso, non ha una voce in prima persona.
Ma soprattutto c’è la giovane Mary, che cerca di amare Jeremy con tutto l’amore paziente del titolo, senza realizzare però la reale portata di questo sforzo. E’ lei l’occasione di solarità, romanticismo, tenerezza che l’uomo attende da una vita senza saperlo, la molla di un impercettibile ma miracoloso cambiamento. Ma le cose, per persone come lui, non potranno mai essere semplici. Non lo sono, in un romanzo a tratti illuminante, a tratti straziante, lucido e partecipe delle complicazioni insite nell’alterità dell’arte così come nelle pieghe del quotidiano, nei suoi mille dettagli.

No comments: